Vi presento Ross Pelligra

Il 24 giugno 2022 il Comune di Catania ha assegnato a Ross Pelligra il compito di rifondare il Calcio Catania.

In attesa della notifica da parte degli organi federali, ecco una biografia del patron rossazzurro in pectore.

Nato a Melbourne il 7 novembre 1978, Ross Pelligra è presidente della Pelligra Build Pty Ltd, ruolo per il quale si è preparato fin da ragazzino.
La vita del predestinato infatti non è semplice quanto si potrebbe pensare, tanto che il giovane Ross ha dovuto iniziare a dare una mano in azienda già da quando aveva 14 anni e la sua attività prioritaria era lo studio.

Fondato negli anni ’60, il Gruppo Pelligra è un colosso nel campo della progettazione edilizia, dell’urbanistica e del settore immobiliare ed è proprietario due campi da golf e alcune sale cinematografiche e palestre.
Il gruppo è attivo soprattutto in Australia ma ha insediamenti anche in Cina, in India e nelle Filippine.
In patria è il principale fornitore di strutture commerciali, ha un fatturato miliardario (in dollari australiani) ed è artefice della realizzazione di progetti da centinaia di milioni.

Loghi di Adelaide United, Adelaide Lightning, Adelaide Giants
I loghi delle società sportive cdi proprietà del Gruppo Pelligra.

L’interesse per il mondo dello sport è recente e si è concretizzato nell’acquisto di un club di calcio, l’Adelaide United nell’aprile del 2022, uno di basket femminile, l’Adelide Lightning, di proprietà di Pelligra dal maggio 2022, e uno di baseball, gli Adelaide Giants,  acquisito dall’agosto 2021 con contestuale annuncio di un investimento da 40 milioni di dollari australiani sullo stadio). Pare che Pelligra abbia nel mirino anche la squadra semi pro del uno di hockey su ghiaccio, l’Adelaide Adrenaline, che dovrebbe tornare in campo nel 2023 dopo aver dovuto sospendere l’attività per problemi finanziari).

Il 24 giugno 2022 ha sancito ufficialmente l’ingresso del Gruppo Pelligra nel mercato dello sport italiano, con l’acquisizione del 45% delle quote societarie della gloriosa Pallacanestro Varese e l’investitura da parte del Comune di Catania per la rifondazione del Club calcistico cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.